Contenuto principale

PALI -WINES. CASTELLO DI SPESSA


Loretto Pali brinda con uno dei suoi splendidi vini del Collio

Confidenziale breve prefazione del Direttore di VISION-OIFB

Non avrei dovuto prendere io la penna per vergare poche righe, ma in questo momento non mi metto nei panni del cronista giramondo, quale io sono stato e in parte, nonostante che dovrei essere in letargo data la mia età, sono ancora in pista per le strade che cerco di immaginare come magico tragitto che mi porti a scoprire nuovi luoghi per vivere affascinanti storie ed emozionarmi per poi  scriverne il diario per far conoscere ai miei tanti lettori del Portale OIFB e ai 'telespettatori' di VISION-OIFB che va in onda (in rete insomma) tra brevissimo tempo, forse solo qualche giorno, attivato dal nostro Data Center di Panamà City dove si trova Bruno Bottura, in quanto, oltre che amico e socio di questa avventura telematica, è responsabile oltre che dell'emittenza, di tutto l'OIFB Data Center.

Naturalmente in questa prima, breve puntata, diamo la parola ai protagonisti di questa meravigliosa COMPANY della quale Loretto Pali è il grande artefice che ha immaginato di far rivivere il fascino e la classicità di quell'Europa che ha fatto scrivere mille e mille saggi per raccontare un'epoca meravigliosa ( almeno in alcune stagioni ) con un passato che rivive, almeno come fedele testimonianza, facendoci scoprire luoghi e riti , golosità che sono frutto di vigne insuperabili e soprattutto una ospitalità che fa ancora sognare chi ha la fortuna di approdare in questo incontaminato luogo che si anima come in un palscoscenico per riportare indietro i fogli del calendario di quando il Castello di Spessa si animava...di storie con variegate trame delle quali poi  abili cronisti avrebbero narrato ai posteri ianche i minimi particolari.

Ho preso io la penna per redigere queste poche righe poichè fui coinvolto qualche decennio fa, per travestirmi da 'cuoco di corte' per fare una cena per ospiti illusri venuti da lontano che 'tormentai' tra una portata e l'altra, con qualche pagina di un mio volume, letta per far rivivere il fascino del bel tempo andato.

Questa quindi è una Prima - formale - Puntata...alla propssima inizierò a raccontare ciò che ho provato ed han provato anche gli illustri opsiti vivendo una rivisitazione in diretta di una ospitalità che intriga e fa sognare. Alla prossima puntata, dunque...amici del Portale OIFB e spetattori di ViISION-OIFB nella rubrica "AMONG THE WORLD'S  BEST", poi anche in Beverage e Ospitalità

 

 

COMPANY

( I Puntata)

Il gruppo Pali Wines nasce dalla illuminata visione del suo fondatore Loretto Pali (Nella foto sopra)  e dalla sincera passione di collaboratori competenti e professionali, come progetto per valorizzare l'inestimabile ricchezza territoriale. culturale e una tradizione di ungo corso che ha il proprio cuore pulsante nel Friuli Venezia Giulia. nel Nord Est dell'Italia a ridosso de confine sloveno. Un unico marchio che raccoglie veri e propri "gioielli" nel campo della produzione vitivinicola internazionale e dell' enogastronomia, nonché punte d'eccellenza nel settore della recettività turistica.

All'interno di Pali Wines convivono realtà nuove. da profilo elevato. insieme a marchi storici diffusamente riconosciuti: Castello di Spessa, la Boatina i Roncati. Distillerie di Mezzo, la Tavernetta al Castello, Golf & Country Club compongono questo polo enoturistico che si distingue per qualità, stile e servizio ispirati alla luminosa epoca del `700 goriziano.

FILOSOFIA
PaliWines si riconosce in valori semplici, ma profondamente radicati che ne ispirano l'attività, l'accoglienza e l'ospitalità; il 'servizio', volontà di assecondare desideri e necessità dell'ospite; la tradizione, bagaglio di conoscenze e di esperienze, inestimabile ricchezza da cui attingiamo per far apprezzare le ricchezze della nostra terra, l'innovazione, garanzia per la qualità internazionale dei vini e dei servizi d'accoglienza.

 

 



I vini e le grappe Pali Wines rappresentano l'ideale equilibrio tra la secolare tradizione del Collio Goriziano e lo sviluppo della tecnica la curata accoglienza delle strutture recettive regala momenti confortevoli di relax, serenità e divertimento in un' atmosfera da sogno in cui è possibile respirare il profumo della storia e dello stile tipico del '700 goriziano.

IL TERRITORIO

Il Friuli-Venezia Giulia si estende su un territorio incantevole. da scoprire nelle sue innumerevoli bellezze. Coronato dall'imponenza delle Alpi discende gradatamente
Verso gli incantevoli colori del Mar Adriatico, svelando la sua completezza l'opera della natura.
Nel mezzo le dolci e verdi colline custodiscono i segreti della vite, distese dei vigneti origine dei rinomati vini.

Casanova fu ospite nel Castello di Spessa

Gli itinerari storici parlano del fermento culturale ed artistico che qui ha avuto impulso dai tempi dell'impero romano, passando per i pensatori del `700 fino a giungere nei giorni nostri. Folclore e tradizione attraverso manifestazioni e riti, raccontano delle usanze e del calore della gente friulana. Oggi il Friuli è più che mai un territorio internazionale, fucina di culture e di tendenze, centro della nuova Europa, proiettato al futuro. Pali Wines intende apportare un contributo per valorizzare e promuovere questo patrimonio, gli eccellenti vini e la cura dell'accoglienza rappresentano il nostro modo per consentire di esperire il vero Friuli.

La storica cantina del Castello di Spessa

(Continua...)