Contenuto principale

PER UNA BUONA NOTIZIA... NON BADIAMO AL FERRAGOSTO

Ferragosto non è certo il momento buono par fare un punto sul ‘mangiarbere’ non solo degli  italiani ma anche di quelli legati a noi da interscambi commerciali. Soffriamo noi ma soffre un po’ tutto l’universo del Food&Beverage, anche se ci sono segnali positivi che incoraggiano ad andare avanti. Leggiamo stamattina (15 agosto)  sulla stampa italiana che, ad esempio, la nostra agricoltura è l’unico settore  che fa registrare un andamento congiunturale positivo del Pil nel 2008.

Intanto si legge, e non tra le righe, che  l’obiettivo è combattere la speculazione internazionale sui cereali che è costata al sistema paese circa 400 milioni di euro nell’ultimo anno. Si parla, inoltre,  di molti primati italiani in fatto di eccellenze, anche se su alcuni primati dovremo ritornare e chiarire, per evitare che si dica, come al solito: “Va tutto bene madama la marchesa!”. Si parla anche di una nuova strategia telematica contro evasioni e frodi.

 A noi la telematica, e per essere più precisi la IT  (Information Tecnology), ci suggerisce che è un indispensabile strumento per dare non solo una mano alle aziende di qualunque valore e volume di affari, ma anche per risolvere in tempo reale i problemi che la globalizzazione porta con se. Tanto per rimanere in tema, leggetevi, quando ne avrete tempo, l’intervista fatta al nostro direttore Aldo Quinto Lazzari  nella Sezione: "I verticali di Computer Business Review", la rivista di valore non solo nazionale, mirata  PER CHI DIRIGE IL FUTURO. Ormai non è più il tempo della bottega sotto casa, la quale va ancora bene per acquistare un prodotto di nicchia, magari introvabile altrove. Né ci si può affidare sul 'passaparola'...per conoscere e farsi conoscere.
Poi con Internet, se non si scrivono solo frivolezze e cronaca spicciola, si raggiunge tutto il mondo degli operatori, sempre più accorti e desiderosi di essere informati.

Questo è il tema dell’intervista, appena pubblicata, che vi proponiamo completa nelle sue pagine in PDF, copertina e intro compresi:  “IT FOR FOOD & BEVERAGE
SCARICA IL PDF

Buona lettura dalla Redazione Tecnica di Panamà City.