Mission

La «Consorteria Italica del Calice d'Oro», é sorta sulle tracce dell'antico patto di amicizia stilato nel 712 d.C. dai sabini e dai longobardi.
Fatta rinascere dal giornalista-storico Aldo Quinto Lazzari, nel 1957, con la collaborazione di alcuni uomini di varia cultura, tra i quali il Prof. Benedetto Riposati, Ordinario di letteratura latina presso l'Università Cattolica di Milano, e membro della stessa Consorteria, oltre che consigliere personale di AQL, fino alla sua scomparsa avvenuta a Rieti, nel 1986, è un'associazione culturale di liberi cittadini, di varie etnie, e differenti nazionalità, della quale, attualmente, fanno parte 1404 'soci onorari', in quanto insigniti. Secondo le decisioni prese dalla Sodalità tutta riunita in Consiglio al momento della sua rinascita, si prefigge tra le altre attività, i seguenti scopi: Valorizzare tutti gli elementi storici acquisiti nei vari campi attinenti l'uomo e i suoi habitat e le disponibilità, come l'Agricoltura, l'Alimentazione anche dal punto di vista delle valenze nutrizionali, e in genere il "Cibo dell'Uomo", nelle varie epoche: "dalle origini ai nostri giorni".

» Valorizzare inoltre il lavoro dell'uomo espresso nell'Arti, nei Mestieri e nelle Professioni. Raccogliere elementi e nozioni frutto di ricerche, per renderli fruibili ad un sempre maggior numero di persone.

» Prodigarsi affinché migliorino le qualità dei prodotti riferiti al mangiare e bere (food & beverage) e sia fatta salva la Civiltà della Tavola, compresa la genuinità dei cibi, e siano valorizzati i frutti della fatica di chi è impegnato, a qualunque livello, nel mondo della produzione, indicando, nei limiti dell'etica e della correttezza d'informazione, i più meritevoli e affidabili, avendo come parametro, la qualità intrinseca di ogni prodotto, anche culturale, ed assegnare ogni anno, ai meritevoli di riconoscimenti: l'attestato del Premio Calice d'Oro per le Arti, i Mestieri e le Professioni, assegnato alle persone fisiche e il Premio Sole d'Oro, riservato ai singoli prodotti, e alle opere dell'uomo, anche culturali.

» Redigere tutte le notizie, e gli avvenimenti inerenti alle Premiazioni, diffondendo attraverso i propri mezzi, come il Portale dell'Osservatorio Internazionale, gestendo la comunicazione via WEB, con il supporto dell'OIFB Data Center ubicato a Panamà City (Rep. di Panama)

» Promuovere la vera Civiltà del Convivio per rinsaldare i vincoli di fratellanza e amicizia.

» Impegnarsi per far conoscere la storia, le tradizioni i costumi della nostra civiltà, e varie espressioni di popoli ed etnie diverse, attraverso i loro costumi, i variegati prodotti tipici che sono l'espressione più genuina, ma che siano sensibili anche al cambiamento degli stili di vita, in sintonia con le evoluzioni della società dei consumi, e con le mutate disponibilità alimentari.

» Raccogliere documenti, scritti, testimonianze sulla Civiltà Contadina, sul Vino e la Civiltà della Tavola dei vari Popoli, e delle varie tipologie di loro prodotti. Formare un Centro di Documentazione da mettere a disposizione di coloro che desiderano acquisire nozioni in materia.

» La Consorteria si attiverà verso i vari pubblici (target) come le aziende produttrici e gli operatori in genere. Ci sarà un'attività giornalistica diretta per supportare azioni di comunicazione, di relazione e promozioni verso i target mirati, o per implementare quelle già in essere nelle aziende, o creando nuove attività di comunicazione con la propria, diversificata, struttura telematica.

» La Consorteria Italica che fa parte di un'articolata struttura, vuole essere il riferimento culturale e promozionale d'immagine aziendale e di prodotto per tutte quelle aziende e operatori anche della cultura, che si propongono come soggetti e realtà, affidabili per i cittadini.







HOME
CHI SIAMO
MISSION
CONTATTI
   
Il Premio
Le Origini
Consorteria Oggi
Premiati Storici
Nuovi Premiati
   

Premio Internazionale
Arti & Mestieri

CALICE D'ORO 2003

Il Portale del
Food & Beverage
and Equipment


CARTA ORO TOP 500 MANAGER


 
Presidenza Consorteria Italica "Arti - Mestieri - Professioni" Milano - Italy